top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFerrara Film Corto

Sabato 28 Ottobre 2023

Aggiornamento: 21 ott 2023

FFCF 2023 · DAY 4


› ore 16:00 · Apertura Porte · Programmazione Pomeridiana


› ore 16:30 · INTRODUZIONE INDIE SHOWCASE


LOS GUAPOS DEL TANGO


CINEMATANGO


Spettacolo di tango con Ieva e Lorenzo "Los Guapos del Tango".


Ballerini e Insegnanti Professionisti di Tango Argentino, fondatori della scuola “los Guapos del Tango”, intrecciano le loro vite, giovanissimi. la loro strada per il Re dei balli è talmente straordinaria, da creare uno spettacolo di Teatro Tango, da Ieva e Lorenzo chiamato “la nostra storia”, che per la prima volta ha visto la luce il 1 luglio 2021. I Maestri Tobias Bert, Cesira Miceli e Daniele Pierantozzi introducono Ieva e Lorenzo nell'arena del Tango, dando loro solide basi in questa disciplina. L'amore per quest'arte li induce a studiare e a seguire i più grandi Maestri e Coreografi. Diventano allievi privati di nomi importantissimi sulla scena nazionale e mondiale, professionisti di chiarissima fama, come Alberto Colombo, Leonardo Cuello (che è anche il loro coreografo personale), Maria Filali, Gianpiero Galdi, Pablo Garcia, Pablo Hernan Tegli. Grandi esperti nella Didattica, entrambi poliglotti, insegnano brillantemente il Tango Argentino in italiano, inglese, francese, spagnolo, lettone, russo, in Italia ed in stages all’estero.



› ore 17:00 · PROIEZIONE INDIE SHOWCASE


Proiezione del film fuori concorso

MISS AGATA (Italia, 20’) di Anna Elena Pepe, Sebastian Maulucci

"Una Bridget Jones all’italiana si trasferisce dal Piemonte a Ferrara nella vecchia casa della nonna per sfuggire ad un ex- fidanzato stalker. Quando Nabil, un timido ragazzo del Gambia, riesce a farle tornare il sorriso, lei si convince che lui potrebbe essere la risposta a TUTTI i suoi problemi".


› A seguire: Q&A con il cast, composto da Anna Elena Pepe, Andrea Bosca, Yahya Ceesay, Chiara Sani, e i due registi; presentazione del video di backstage.


Evento in collaborazione con Première Film.



› ore 19:45 · Apertura Porte · Programmazione Serale


› ore 20:15 · SERATA CONCLUSIVA DEL FESTIVAL


'NOVICH


THE PLANET YU


Prima nazionale del cinematic concert a tema ambientale.

Composto e suonato live da 'Novich (aka Ivan Montesel).


Ivan Montesel in arte ‘Novich è artista poliedrico. Autore di testi e musica e produttore dei suoi spettacoli ha suonato in passato molteplici generi musicali. Dalla musica liscio all’hardcore, dal pop allo ska, dal country bluegrass al rock e così che ha costruito un suo backgrond difficilmente inquadrabile in un genere musicale e questo per il mercato musicale è un problema. È più importante essere in linea con il gusto di un determinato pubblico che esprimere il proprio pensiero. Così ha alzato l’asticella: perché non produrre uno spettacolo audiovisivo? Ha superato anche la formula della band poiché ora cerca artisti e musicisti nel luogo dove avverrà la performance per avere una spontaneità creativa e basandosi principalmente sull’esperienza live. Personaggio schivo, ama lo spaesamento nel pubblico e potrà piacere o non piacere, ma sicuramente lascia un segno. Un’artista indipendente nel vero senso della parola che usa i contrasti tra le immagini video e le intrusioni live, tra i suoni delle basi "High Resolution" e l’amplificatore valvolare, dai suoni di sintetizzatore ai mantra religiosi registrati in diretta nei templi.


› A seguire:


Premiazione d'onore di cast e crew del film MISS AGATA in presenza di Anna Elena Pepe, Sebastian Maulucci, Andrea Bosca, Yahya Ceesay, Chiara Sani con la targa "Miglior corto di denuncia sociale girato nel territorio di Ferrara".


› A seguire:


Presentazione della partnership con Antonella Marchionni · Fotopop.it · fotografa ufficiale del Festival.

› A seguire:


Consegna delle quattro targhe nelle categorie Miglior Documentario, Miglior Fotografia, Miglior Attore e Miglior Attrice.
Consegna dei due premi speciali nelle categorie CLIMATE CHANGE e MUSICA INDIE.
Consegna della targa al miglior corto da parte della GIURIA GIOVANI, formata da dieci studenti del Liceo G. Carducci e dieci studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi di Ferrara.
Premiazione dei corti vincenti nelle tre categorie principali: AMBIENTE È MUSICA (300 Euro e targa), BUONA LA PRIMA (300 Euro e targa) e INDIEVERSO (300 Euro e targa).
Tutti i premi saranno consegnati dai membri della GIURIA PROFESSIONALE FFCF 2023: Paolo Gasparini (Presidente di Giuria), Simonetta Sandri, Achille Marciano, Roberta Pazi e Giampiero Sanzari.

› A seguire: incontro Q&A con gli autori vincenti e saluti conclusivi.




 

› MODALITÀ DI ACCESSO AGLI EVENTI


Sala Ex Refettorio di San Paolo · Via Boccaleone 19, Ferrara


Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti per tutti gli eventi e per tutte le proiezioni.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page