top of page
IMG_7562aa.jpg
Texture naturale

FFCF "AMBIENTE È MUSICA"

Un festival internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione di cortometraggi che affrontano il tema dell'ambiente in tutte le sue accezioni, di opere prime italiane e di produzioni indipendenti provenienti da tutto il mondo. Ferrara Film Corto Festival è un punto d'incontro per cineasti emergenti e affermati, focalizzato sulla condivisione del know-how professionale e su argomenti di grande importanza sociale e culturale.

Oggi più che mai è necessaria una forma di RESILIENZA, individuale e collettiva, una forma di sopravvivenza agli eventi in corso. Una riorganizzazione di intenti, per un nuovo equilibrio tra uomo e natura fondato sul rispetto. Noi crediamo che l’arte tutta – e in questo caso l’arte cinematografica – possa fornire gli strumenti per questo tipo di resilienza attiva. Uno sguardo creativo sul mondo esteriore e su quello interiore, dove i punti di vista oggettivo e soggettivo si confondono, provocando domande e suggerendo risposte.

La tematica di Ferrara Film Corto Festival vuole relazionarsi con le grandi sfide globali e contemporanee, tra cui il cambiamento climatico – che riguarda tutti noi, nessuno escluso – ma anche il cambiamento radicale dello stile di vita, del modello collettivo, del paradigma dominante. Un nuovo mondo, ma anche una nuova musica, come espressione dell’empatia e delle emozioni più umane. Perché crediamo fermamente che l’ambiente sia musica, a cavallo tra armonia e disarmonia. Una sinfonia in divenire, un paesaggio sonoro a cui tutti partecipiamo, come voci soliste, come orchestrali, talvolta come auditori.

Il filo rosso dell’evento è rappresentato dal tema AMBIENTE è MUSICA, ovvero l’esplorazione della relazione tra ambiente sonoro e ambiente naturale, nel tentativo di mettere in risalto la cultura del patrimonio naturale, del patrimonio sonoro di ogni popolazione e del patrimonio scientifico che caratterizza l’innovazione contemporanea. Innovazione è anche la parola chiave che racconta la proiezione dei film in concorso, provenienti da tutto il mondo e accomunati dalla sensibilità per le tematiche sociali trattate.

Ferrara Film Corto è un festival di carattere nazionale e internazionale, la cui attenzione è dedicata in prevalenza agli autori di cinema, alle professionalità sommerse, alle maestranze artistiche, ai filmmaker “indie” e agli appassionati che arricchiscono la cultura del cinema. Ferrara Film Corto Festival, in quanto realtà culturale e di promozione sociale, riconosce l’importanza e la centralità dell’incontro con gli autori, di qualsiasi età e provenienza, per dare voce e rilievo alla creatività di un settore in costante evoluzione.

Ferrara Film Commission APS

Ferrara, città che ha ispirato generazioni di cineasti e artisti, vanta un patrimonio culturale ricco di straordinarie voci e immagini. Nomi come Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Arnoldo Foà, Giuliano Montaldo, Carlo Rambaldi e Florestano Vancini tra gli altri, hanno reso indelebili sulla pellicola i momenti storici, le emozioni e i sogni legati a questa terra, preservandoli dall'inesorabile passare del tempo.

Da questa fervente tradizione artistica nasce l'associazione Ferrara Film Commission APS, con l'obiettivo di promuovere e sviluppare un'autonoma "film commission" radicata nel territorio. L'associazione si impegna a valorizzare le potenzialità della città e del suo tessuto artistico, promuovendo il cinema, il documentario urbano e naturalistico, i video promozionali e pubblicitari, e i video d'arte, proiettando Ferrara oltre i suoi confini e allargando gli orizzonti dell'immaginario.

 

Ferrara Film Commission APS si propone di sostenere non solo l'industria cinematografica nazionale e internazionale, ma anche i giovani registi emergenti, favorendo la produzione locale di cortometraggi, lungometraggi e video, e facilitandone l'ingresso nel mercato, contribuendo all'occupazione giovanile e alla diffusione del materiale creato.

 

Inoltre, l'associazione organizza proiezioni tematiche, workshop con professionisti del settore, eventi dedicati ai giovani e alle scuole, al fine di favorire lo scambio e la collaborazione tra il tessuto lavorativo locale e internazionale nel campo del cinema e delle arti visive legate all'audiovisivo.

 

Uno dei principali progetti ideati e organizzati da Ferrara Film Commission APS è il Ferrara Film Corto Festival "Ambiente è Musica", un appuntamento annuale di respiro internazionale che unisce cinema, ambiente e musica, e che rappresenta un'importante vetrina per l'arte cinematografica emergente e per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e musicali.

Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da:

• Sergio Gessi (presidente)

• Stefano Duo (vice-presidente)

• Sara Bardella (segretaria)

• Francesca Chiarenza (tesoriera)

• Eugenio Squarcia (consigliere)

• Maurizia Farinelli (consigliera)

• Simonetta Sandri (consigliera)

• Antonella Marchionni (consigliera)

Ad Alberto Squarcia è stato attribuito il ruolo di Presidente Onorario.

 

Diventa anche tu socio di Ferrara Film Commission APS.

Iscriversi è facile: compila e invia il modulo online indicando la tipologia di iscrizione annuale (socio ordinario, socio sostenitore, socio sostenitore plus).

Puoi pagare la quota di iscrizione tramite bonifico al seguente IBAN, indicando nella causale "Iscrizione Ferrara Film Commission APS / il tuo nome e cognome / la tipologia di iscrizione che hai scelto / l'anno di iscrizione":

 

IT20 K030 6909 6061 0000 0146 880 - presso Banca Intesa Sanpaolo

In alternativa è possibile usare PayPal inviando la quota di iscrizione prescelta alla mail ferrarafilmcommission@gmail.com

image.jpg
bottom of page