Cerca
  • Ferrara Film Corto

Mercoledì 9 Giugno 2021

Aggiornato il: mag 17


  • ore 9.30Palazzo della Racchetta – SEZIONE VETRINA – Incontro in direttastreaming dall’Antartide con Marco Buttu (ingegnere elettronico e ricercatore dell’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica) e con l’equipaggio della Stazione Concordia. Si parlerà di ambiente e crisi climatica, nell’ottica della 36esima spedizione in Antartide organizzata da Pnra - Enea - Cnr. Un anno ai confini della vita, per studiare anche l’adattamento psico-fisico in condizioni estreme, in vista di una futura missione su Marte. Interverrà Stefano Mazzotti, Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.


  • ore 11:00Palazzo della Racchetta – SEZIONE VETRINA – Incontro con gli Sponsor FFCF2021, inerente le tematiche ambientali.


  • ore 11:45Palazzo della Racchetta – SEZIONE VETRINA – proiezione fuori concorso del corto “GREEN STREETS: My Neighbour and Other Animals” (Italia, 2020 - 14 min), di Manuela Teatini. Incontro con l’autrice e con l’autore della colonna sonora Federico Aicardi, celebre cantautore della scena culturale bolognese.



  • ore 15.30Sala Estense – Proiezione del docufilm “L’IMMAGINE ASSENTE” di Stefano Usardi (Italia, 2020 - 60’). Un incredibile resoconto filmico del giro del mondo compiuto dal regista, senza voli aerei, cercando la felicità. Seguirà l’incontro con l’autore.



  • ore 17.00Sala Estense – Conferenza-incontro a tema “AMBIENTE È MUSICA: armonie e disarmonie della vita sul pianeta Terra”. Con Stefano Mazzotti (Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara), Luca Marini (Biologo marino, Dirigente Ufficio Tutela del Mare e delle Coste presso la Regione Lazio) e Luciano Bosi (Musicista ed Etnomusicologo, Direttore e Fondatore del Museo “Quale Percussione?” di Modena). Incontro moderato. Con proiezione di alcuni video.


  • ore 18.30Sala Estense – Proiezione del cortometraggio di animazione “VARMINTS” (2007 - 25 min), diretto da Marc Craste e prodotto da Studio AKA, con musiche scritte da Johann Johannsson (nominato agli Oscar e BAFTA come miglior cortometraggio di animazione).


  • ore 20.30Sala Estense – “IL RITMO DELLA TERRA” - Presentazione musicale di una selezione di strumenti etnici e sciamanici a cura di Luciano Bosi (Musicista ed etnomusicologo, Direttore e Fondatore Museo “Quale Percussione?” di Modena).


  • ore 21:00Sala Estense – Presentazione del prestigioso gemellaggio con lo storico Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, improntato sulle tematiche a prevalenza ambientale. Proiezione dei docufilm (fuori concorso) a tematica ambientale "La Taiga - Le foreste del grande nord" di Kevin McMahon (CANADA, 2019, 52') e "Ticino, sorgente di biodiversità" di Marco Tessaro (ITALIA, 2020, 20').




MODALITÀ DI ACCESSO AGLI EVENTI


Sala Estense: ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti.


Palazzo Della Racchetta: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (ad eccezione della partecipazione al workshop "il ritmo della Terra").


Apollo Cinepark: ingresso a pagamento con acquisto del biglietto presso la biglietteria del cinema oppure online su apollocinepark.it


Le mostre presso Galleria Cloister, Atelier la Stanza di Lucrezia e Palazzo della Racchetta saranno visitabili ogni giorno per tutta la durata del Festival.



Tutti gli eventi sono realizzati nel pieno rispetto della normativa Anti-Covid vigente. È obbligatorio l'utilizzo della mascherina in sala per tutto il tempo della permanenza. È obbligatorio osservare il distanziamento. È obbligatoria l'igienizzazione e il rilevamento della temperatura che avverranno all'ingresso. Pochi accorgimenti per poter ripartire con un Festival in piena di sicurezza e all'insegna del Cinema "in presenza".

Post recenti

Mostra tutti