top of page

Sabato 26 Ottobre 2024

FFCF 2024 · DAY 4



› 10:00 › 11:30 · Piazza della Cattedrale · partecipazione ad offerta libera


CAMMINATA DELLE ROSE ROSA

Lyubov Hudyma, personal trainer


CAMMINATA SALUTISTICA › L'iniziativa, mirata al benessere personale e ambientale, invita a lasciare l'auto a casa e a partecipare a una camminata con diverse tappe. Il percorso include momenti di stretching, cardio-fitness e allenamento funzionale con elastici, e si conclude con una sessione di stretching finale e una breve conferenza sulla nutrizione a cura della nutrizionista Dr.ssa Rossella Gelsi.


PROGRAMMA DELLA CAMMINATA


  • Ore 10:00 › Partenza da Piazza Duomo: Presentazione e introduzione

  • Prima Tappa › Piazza Municipale: Stretching e respirazione

  • Seconda Tappa › Piazza della Repubblica: Cardio-fitness

  • Terza Tappa › Cortile del Castello: Allenamento funzionale con elastici

  • Quarta Tappa › Piazza Savonarola: Stretching finale

  • Quinta Tappa › Piazza Duomo: Incontro sulla nutrizione con Dr.ssa Rossella Gelsi


Lyubov Hudyma è nata in Ucraina e viva a Ferrara dall’età di 17 anni. È diplomata Personal Trainer presso l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport). Incontrare e conoscere donne con disabilità, obese o in sovrappeso, ha fatto nascere in lei il desiderio di aiutarle a ritrovare il benessere. Ha aperto uno Studio dedicato alle sole donne: HL - STUDIO FITNESS E WELLNESS.



 


› 10:30 › 12:30 · Spazio Factory Grisù › Sala Macchine · ingresso gratuito



CORTOMETRAGGIO, DOCUMENTARIO E INFORMAZIONE


INDUSTRY PANEL / CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI (CON CREDITI) › Realizzato in collaborazione e con il sostegno dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Coordinatore › Alberto Lazzarini, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.



PROGRAMMA DELLA MATTINATA


  • 10:30 › 10:40 › ”Introduzione” · Sergio Gessi - Giornalista, Direttore Editoriale di Este Edition e Presidente di Ferrara Film Commission APS

  • 10:50 › 11:00 › “Il cinema nasce corto…” · Simonetta Sandri - Giornalista e responsabile Ufficio Comunicazione Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica”

  • 11:00 › 11:20 ›“Il ruolo dei festival e la distribuzione dei cortometraggi. Quale spazio per il servizio pubblico?” · Saverio Pesapane - Première Film Distribuzione (TBC)

  • 11:20 › 11:40 › ”Festival e borghi: Luoghi dell’Anima Italian Film Festival” · Andrea Guerra - Compositore di colonne sonore per cinema e televisione, Direttore Artistico di ‘Luoghi dell’Anima Italian Film Festival’

  • 11:40 › 12:00 › “Documentario, documento, informazione - Il restauro della chiesa di San Paolo a Ferrara” · Mons. Massimo Manservigi - Vicario Generale Diocesi di Ferrara, regista

  • 12:00 › 12:20 › “Applicazioni 3DVirtual per la valorizzazione archeologica” · Alessandro Furlan - Socio fondatore di Altair4Multimedia

  • 12:20 › 12:30 › Dibattito con il pubblico




 

› 21:00 › 23:30 · Teatro Sala Estense · ingresso a offerta libera


SERATA CONCLUSIVA DEL FESTIVAL


EMILIANO TOSO

TRANSLATIONAL MUSIC

LIVE CONCERT


Concerto esperienziale a 432 Hz

del biologo, pianista e compositore Emiliano Toso.


Con la presenza straordinaria dell'Arch. Alfredo Bigogno ed il suo Sistema MAMI VOiCE. Serata organizzata con il sostegno di Beauty Pioneers, Giannantonio Negretti · Humanistic Cosmetics e Scivales Pianoforti.



”Hai mai ascoltato il suono della Vita?”

EMILIANO TOSO, Ph.D

Biologo Cellulare e Musicista Compositore a 432Hz. Dopo la laurea in Scienze Biologiche nel 1998, nel 2008 consegue il dottorato in Biologia Umana presso l’Università di Torino con specializzazione in basi molecolari e cellulari. Intraprende così un’importante carriera scientifica che lo porterà a lavorare per 16 anni come Associate Director responsabile del gruppo di Biologia Molecolare presso un Istituto di Ricerca Biomedica internazionale. Accanto a questa sua ricerca scientifica, coltiva contestualmente una profonda ricerca di crescita personale e la sua passione per la musica e per la composizione. Nel 2013 Emiliano Toso stravolge la sua vita realizzando un sogno: incide il suo primo album Translational Music®. Questo album che inizialmente doveva essere un auto-regalo inizierà a diffondersi sempre più divenendo un vero e proprio progetto di integrazione tra Biologia e Musica a 432 Hz. Supportato ed affiancato dal Dott. Bruce Lipton, da questo momento inizierà ad essere invitato in tutto il Mondo come relatore a conferenze internazionali per tenere concerti che integrano scienza e musica. La sua attività di biologo/musicista compositore lo porterà negli anni a viaggiare in Italia ed all’Estero coinvolgendo ogni anno migliaia di persone, aprendo convegni di personaggi di spicco internazionale quali Bruce Lipton, Gregg Braden, Donald Walsch, il Dott. Franco Berrino, Deepak Chopra e molti altri. Traducendo le vibrazioni universali e favorendo il benessere fisico ed emozionale, le sue composizioni sono utilizzate in centri olistici, in laboratori di ricerca scientifica quali l’istituto Marques di Barcellona, ed ospedali come il San Raffaele di Milano, l’Ospedale Salesi di Ancona, dove per la prima volta al mondo è stato effettuato un intervento chirurgico con un pianoforte in sala operatoria, il Bambin Gesù e il Gemelli di Roma. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro “In Armonia - Un viaggio alla scoperta del sorprendente legame tra la musica e le nostre cellule” edito con Mondadori. Il 5 aprile 2024 riceve il prestigioso Premio Montale FDC per la sezione Musica.



A seguire ›

Q&A Session

Incontro con l’artista per un approfondimento sulle tematiche della performance.


A seguire ›


CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI FILM IN CONCORSO


Consegna della targa al miglior corto da parte della GIURIA GIOVANI, formata dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci e dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Ferrara.
Consegna delle quattro targhe nelle categorie Miglior Documentario, Migliore Attrice, Migliore Attore e Miglior Fotografia.
Consegna dei due premi speciali (targhe) nelle categorie CLIMATE CHANGE e MUSICA INDIE.
Premiazione dei corti vincenti nelle tre categorie principali: INDIEVERSO (300 Euro e targa), BUONA LA PRIMA (300 Euro e targa) e AMBIENTE È MUSICA (300 Euro e targa).
Tutti i premi saranno consegnati dai membri della GIURIA PROFESSIONALE FFCF 2024: Andrea Guerra (Presidente di Giuria), Roberta Tosi, Loredana Antonelli, Ludovica Manzo e Rita Bertoncini.

I premi nelle tre categorie principali sono gentilmente offerti da TERRAVIVA DESIGN.


EVERGREEN BIOSFERA

Un terrario autentico, interamente realizzato con piante stabilizzate, piante naturali sottoposte ad un processo speciale per preservarle nel tempo, un lavoro accurato e artigianale per mantenere il loro aspetto fresco e vibrante senza richiedere acqua o illuminazione.


“Non un semplice premio ma una creatura viva di cui prendersi cura. Una scelta all'insegna della sostenibilità.“


A seguire ›

Q&A Session

Incontro con gli autori vincenti e saluti conclusivi della settima edizione FFCF 2024.



 

› LUOGHI E MODALITÀ DI ACCESSO AGLI EVENTI


Spazio Factory Grisù · Via Mario Poledrelli 21, Ferrara

Sala Ex Refettorio di San Paolo · Via Boccaleone 19, Ferrara

Teatro Sala Estense · Piazza del Municipio 14, Ferrara


Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti per tutti gli eventi e per tutte le proiezioni.


Comments


bottom of page