top of page
logo FFCF box 02.png
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Youtube

GIURIA PROFESSIONALE

FFCF 2025 — VIII Edizione

FrancescaPirani 2.jpg

FRANCESCA

PIRANI

Regista e Autrice

Presidentessa della Giuria Professionale

 

È diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, in Recitazione all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D'Amico e laureata in Storia e critica del cinema.
Ha collaborato come sceneggiatrice e aiuto regista con Marco Bellocchio nei film La visione del Sabba e Il sogno della farfalla.
Ha diretto i lungometraggi nel 1998 L'appartamento e nel 2002 Una bellezza che non lascia scampo, presentati in vari festival internazionali (Locarno, Torino, Annecy, Bergamo, Utrecht).

Nel 2024 ha scritto e diretto il film Vakhim, presentato alle Giornate degli Autori del Festival del Cinema di Venezia e a numerosi altri festival (Cambodia International Film Festival, SalinaDocFest, RIDF, FESCAAAL, MoliseCinema, Festival Tulipani di Seta Nera, Cambodia Town Film Festival), vincendo premi del pubblico e menzioni speciali.
Ha diretto vari documentari, tra cui Napoli! Napoli! Napoli! insieme a Carlo Lizzani e Beo, miglior documentario italiano al Rome Independent Film Festival e D'Annunzio: L'uomo che inventò se stesso entrambi con Stefano Viali.

Ha scritto e messo in scena le opere teatrali '77 La rivoluzione è finita. Abbiamo vinto e Fuoco di paglia, oscura marmaglia.
Ha pubblicato nel 2009 per Le Mani Tarkovsky – La nostalgia dell'armonia e nel 2024 a contribuito al volume Infinito Antonioni per L’Asino d’oro.

IMG_2841 2.JPG

ANDREAS

GRAF

Musicista e Regista

 

Pluripremiato violoncellista e regista svizzero. Ha studiato alla New York Film Academy e ha conseguito un diploma di solista presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte sul Meno, nonché un master in Economia e Media presso l'Università di Berna. Come regista, Andreas ha prodotto e diretto cortometraggi in Inghilterra, Spagna e Stati Uniti. Il suo lavoro è stato premiato in festival cinematografici internazionali, tra cui l'Irvine International Film Festival (USA), il Columbus International Film & Animation Festival (USA), il Best Independents International Film Festival Karlsruhe (Germania), il Ferrara Film Corto Festival (Italia) e lo Shnit International Shortfilmfestival (Svizzera). Il suo cortometraggio comico The Laws of Attraction (2015), con Aaron Kuban, ha vinto il Silver Award ai California Film Awards nel 2016.

Durante il suo soggiorno a Los Angeles, Andreas ha prodotto contenuti cinematografici per start-up nel settore delle tecnologie pulite e ha condotto interviste con meteorologi e scienziati della NASA, concentrandosi su sostenibilità, cambiamenti climatici e scienze della Terra. Nel 2021 ha fondato Epic Lab Media, una start-up svizzera specializzata nella produzione di musica cinematografica e film. Come musicista, Andreas è membro dell'Orchestra Sinfonica di Berna e si è esibito come solista e musicista da camera in tutta Europa. Nel 2023 ha dato vita a HOPE – 12 Prayers for Cello and Orchestra, un album di beneficenza a sostegno di Save the Children. Registrato con la London Symphony Orchestra nei leggendari Abbey Road Studios, il progetto riunisce 12 pluripremiati compositori di colonne sonore provenienti da tutto il mondo, unendo l'eccellenza musicale a uno scopo umanitario. L'album sarà pubblicato nel 2026 dalla Claves Records.

magri 2.jpg

CARLO

MAGRI

Regista e Documentarista

 

Nato a Ferrara nel 1954. Laurea specialistica in Scienze Sanitarie. Molti suoi film risentono della formazione accademica tanto che dei diversi premi nazionali e internazionali vinti. La maggior parte è giunta con documentari scientifici. Si è dedicato oltre che alla comunicazione multimediale e all'insegnamento, anche a vere e proprie produzioni cine-video.

Oltre all'attività Istituzionale, per oltre 20 anni ha operato da protagonista con una società di produzione multimediale. Oltre alla regia e co-regia attraverso la Video Master, di diversi film è stato anche il produttore. Ha attraversato le tre età della comunicazione filmica: dalla pellicola all'elettronica televisiva, infine al digitale in HD.

Non si è ancora fermato, anzi continua ed ha nel cassetto vari progetti di cui due già a buon punto con iniziate le prime riprese: il primo sugli scavi archeologici dell'antica città di Spina avendo trovato immagini inedite degli anni cinquanta ed il secondo su una delle primissime (1975) televisioni private italiane, Telemondo.

Foto regista Alessandro Rocca  2.jpg

ALESSANDRO

MARCHIORI ROCCA

Regista e Direttore della Fotografia

 

Alessandro Marchiori Rocca è regista e sceneggiatore di cortometraggi, videoclip musicali e spot, direttore della fotografia e co-fondatore della produzione video DestinationFilm.


Con il suo cortometraggio Agosto in Pelliccia partecipa a festival cinematografici internazionali e nazionali, vincendo diversi premi, tra cui “Miglior Regia” a Visioni Italiane 2022.
 

Il suo secondo cortometraggio Sans Dieu è stato presentato alla 39. Settimana Internazionale della Critica di Venezia.
 

Il suo terzo cortometraggio Kràlik è in attesa della premiere mondiale.
Attualmente sta lavorando alla sceneggiatura della sua opera prima di lungometraggio.

IMG_2050 2.jpeg

STEFANO

MAURELLI

Attore e Regista

 

Classe 1999. Nasce a Bari, il 29 Settembre. Ha frequentato il liceo scientifico E.Fermi per poi trasferirsi a Roma nel 2018 dove intraprende un percorso accademico presso gli Studi di Cinecittà. È iniziato così il suo percorso, tra le mura degli Studios, luogo di grande cultura, frequentata dai più grandi attori e registi. 
Insegue fortemente il suo sogno, studiando parallelamente Antropologia con Arte e Spettacolo presso La Sapienza Università. 
Protagonista dietro le scene di diversi progetti, tra cui documentari per la Rai, spot pubblicitari, cortometraggi e film. 
Attivo sul campo e sempre presente con esperimenti sociali e interviste mirate, come dice l’autore, ad amare il confronto e se stessi.  
“Caffè”, che vede Stefano Maurelli all’interno della troupe, vola al Chinese Theatre a Hollywood. “Il tempo di un caffè”, con la straordinaria partecipazione di Fioretta Mari, vincitrice del premio Lee Strasberg.
Ritorna come protagonista con la sua opera prima, interpretaTA e diretta, dal titolo Momenti. Nel 2024 prende parte ad un programma televisivo su Rai2. 
Stefano, nome d’arte Steph, ha sempre affermato: "Per me l’obiettivo della macchina da presa è come un occhio umano, che semplicemente guarda ma non giudica"

GIURIA GIOVANI › FFCF 2025 — VIII ED.

Grazie alla prestigiosa collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore "Giosuè Carducci", "Luigi Einaudi" e "Dosso Dossi" di Ferrara, la Giuria Professionale sarà coadiuvata da una GIURIA GIOVANI d’eccezione, formata da un gruppo di studenti provenienti da queste scuole, il cui compito sarà quello di frequentare le proiezioni in sala, valutare i film in concorso e attribuire un Premio Speciale dedicato al Miglior Cortometraggio, che verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione del Festival.

I NOSTRI PARTNER › FFCF 2025

loghi generali 2025.png
bottom of page